Un pavimento in resina può pregiudicare la trasmittanza termica di un riscaldamento a pavimento? Le superfici in resina Oltremateria assicurano la perfetta conducibilità termica.
In ambito di riscaldamento le nuove tecnologie a risparmio energetico qualificate in classe A sono per lo più quelle costituite da impianti radianti che vengono collocati nella pavimentazione.
Sono certamente molto differenti da quelli realizzati in passato (i classici elementi a muro).
Il circuito di riscaldamento è distribuito in altra maniera e l’acqua presente nell’impianto raggiunge altre temperature.
Chiaramente non esiste un modo unico per creare l’impianto di riscaldamento a pavimento ma quello maggiormente utilizzato prevede che la serpentina di riscaldamento sia ricoperta da del cemento che viene gettato fino a realizzare uno spessore di 4-6 cm.
Nel tutto viene ricompreso anche la predisposizione di una rete metallica di rinforzo e, a volte, delle ulteriori fibre di rinforzo che sono inserite direttamente nell’impasto.
Si applica un materiale pressabile per isolare il sottofondo lungo il perimetro, proprio lungo le pareti.
Questo permette al sottofondo di dilatarsi oltremodo scongiurando danneggiamenti legati al fenomeno di compressione.
Quando si realizza il getto, si predispongono anche dei giunti di dilatazione.
La domanda che sorge è se un riscaldamento del genere possa poi essere rivestito con una superficie in resina senza che vengano pregiudicate le performance dello stesso.
Infatti quando si usa un riscaldamento a pavimento, la conduzione termica è importante.
Le superfici continue eco-sostenibili Oltremateria, caratterizzate da uno spessore di soli 3 mm., vengono da sempre utilizzate per rivestire ogni tipologia di pavimentazione, comprese anche quelle che presentano impianti di riscaldamento a pavimento.
Questo perché le superfici in resina Oltremateria sono certificate per le pavimentazioni radianti.
E’ stato attestato che hanno un coefficiente Lambda pari a λ=0, 63 (capacità del materiale di trasmettere calore) che è un valore maggiore rispetto a quello dei pavimenti in resina tradizionali e più del doppio rispetto ad una superficie di legno.
Ciò garantisce un’elevata conducibilità termica, minori consumi e, conseguentemente, migliori performance dell’impianto.
Per ulteriori informazioni, cliccate INFO e compilate il form oppure contattate i nostri uffici allo 0541/827276.