ECOMAT S.r.l. titolare dei Brand OLTREMATERIA®, ECOMALTA® ed OLEOMALTA® é nata da un gruppo di tecnici, ricercatori e progettisti, con grande esperienza nel settore dei materiali innovativi, dei rivestimenti in resina per pavimentazioni e con esperienze nel mondo del Design e del Green Building.
OLTREMATERIA® nasce dall’esigenza di costituire una realtà distributiva altamente professionale, dinamica, capace di formare e operare in tutto il mondo, dotata di una profonda conoscenza dei metodi produttivi, applicativi, distributivi e delle tecnologie più avanzate ed eco-sostenibili sul mercato, rivolta ad una clientela di rivenditori e professionisti interessati all’utilizzo di sistemi e materiali eco-compatibili per un basso impatto sull’ambiente.
AZIENDA
Materiali per il design e il green building
MISSION
Costruire e vivere Green
Vogliamo rappresentare il Green Life, la nuova filosofia a basso impatto ambientale per la salute e il benessere delle persone. Pensiamo e realizziamo materiali, sistemi e resine a base acqua per superfici continue e soluzioni innovative orientate all’ambiente e al miglioramento della salute e della qualità della vita attraverso sistemi e materiali eco-compatibili per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor e outdoor. La nostra visione è rappresentare il Costruire e il vivere Green come nuova filosofia per sistemi di rivestimento e materiali con altissime prestazioni, ma basso impatto ambientale, promuovere una migliore qualità dell’abitare e aiutare le persone a vivere meglio.
L’obiettivo di OLTREMATERIA® è di soddisfare le esigenze dei propri consumatori e di sviluppare costantemente nuove idee e tecniche applicative con le quali far fronte alle loro aspettative, tramandando con continuità quella cultura, aperta alle idee di tutti i collaboratori aziendali. In OLTREMATERIA® è proprio il fattore umano, l’elemento discriminante per le competenze aziendali, con tutto ciò che questo comporta in termini di valori, aspettative, speranze, idee e creatività. Questo concetto è alla base della filosofia imprenditoriale di OLTREMATERIA® e anche i valori aziendali rappresentano un modo di essere e di lavorare.
Mettere al centro la qualità eco-sostenibile della CASA in rapporto alla salute dei suoi abitanti: questa è la filosofia alla base del progetto OLTREMATERIA® qualità dell’aria indoor, elevati standard energetici ambientali degli edifici, ambienti sani e in equilibrio con la natura sono le colonne portanti del nostro benessere abitativo. Il Sistema OLTREMATERIA® rispetta l’ambiente perché riduce l’uso di risorse naturali e l’impatto sull’ambiente, non utilizza solventi, cementi e resine epossidiche, riutilizza inerti e minerali di riciclo certificato offrendo un contesto più salubre, rappresenta la soluzione più conveniente anche dal punto di vista economico. Questo modo di rivestire garantisce una vita più sana, oltre a una maggior qualità ed efficienza.
Affidabilità
Ecosostenibilità
Sicurezza
Valore
Superfici continue d'avanguardia
Premiate per progettare insieme alla natura

Oltremateria® ha ricevuto con ECOPUR® la Nomination al Premio Gaetano Marzotto 2031
Premio PGM 10°edizione 2020
Il più grande Network di premi al mondo sull’innovazione e sulla sostenibilità.
Nomination Premio Gaetano Marzotto 2031

Premio Innovatori Responsabili ricevuto nel 2020
Ricevuto dalla Regione Emilia Romagna con ECOPUR® per l’impegno nell’innovazione e nella sostenibilità ambientale del nostro territorio.
Premio Innovatori Responsabili

VINCITRICE premio
Archiproducts Design Award 2016
OLTREMATERIA® è stata premiata per il sistema CALDOBENESSERE, l’innovazione nel settore del riscaldamento realizzata attraverso prodotti e superfici radianti ad alto contenuto tecnologico.
Non tossico per l'ambiente e l'uomo
Oltremateria® è stata inserita tra le migliori 10 imprese della Green Economy Made in Italy tra tutte le aziende partecipanti al premio “Sviluppo Sostenibile 2012” (Fondazione per lo sviluppo sostenibile)
Il premio è stato assegnato ad imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, con un contenuto innovativo, positivi effetti economici ed occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione in tre settori, rifiuti e risorse, energia e mobilità, prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.