Il tradizionale parquet e la classica piastrella sfidano la superficie continua: vediamo perché scegliere quest’ultima.
Quando si deve scegliere se realizzare la pavimentazione di casa o di uno spazio commerciale con piastrelle o parquet o superfici continue si deve effettuare un’analisi dei vari materiali, esaminando le differenze, i plus e i limiti che ognuno presenta.
Questo perché è innegabile che ogni materiale presenti le sue caratteristiche.
Se la scelta per il proprio spazio ricade sul parquet, questa avviene certamente perché non si ricerca la resistenza all’usura o quella meccanica.
Si sceglie questo materiale perché si vogliono privilegiare quelle caratteristiche tipiche e forse uniche, del legno: il calore, la bellezza naturale…
Chi, invece, decide di rivestire la propria superficie con delle piastrelle di ceramica, vuole certamente privilegiare la resistenza all’usura che può essere provocata dal passaggio di persone o dalla presenza di complementi d’arredo quali mobili e divani.
Un pavimento realizzato in superficie continua ecocompatibile si fa apprezzare per altri aspetti.
Innanzitutto, essendo eco-compatibile, vi è la garanzia che non sono state utilizzati elementi dannosi per la salute di chi vive gli spazi.
Esteticamente vi è la totale assenza di fughe e interstizi: questo rende la superficie maggiormente omogenea, più semplice da pulire e certamente più igienica.
E’ applicabile su ogni superficie e forma, cosa che non è possibile fare con parquet o piastrelle.
E’ personalizzabile come un abito realizzato da un sarto: si potrà scegliere colore e texture e si potrà essere sicuri che non ce ne sarà una uguale al mondo.
Se si dovrà effettuare una ristrutturazione, si risparmieranno costi di demolizioni e conseguente smaltimento di rifiuti: questo costituisce senza dubbio un plus in termini di costi e di tempistiche di completamento lavori.
Una volta applicata, la superficie continua ha uno spessore veramente minimo (parliamo di 2/3 mm). Questo dettaglio la rende ideale per applicarla su pavimenti o rivestimenti che sono già esistenti.
Può essere impiegata su tutte quelle superfici che necessitano un’opera di rinnovamento e, inoltre, ha un’ottima conduttività termica dimostrandosi indicata per rivestire pavimenti radianti.
Per approfondire ulteriormente sulle superfici continue ecologiche potete contattare gli uffici Oltremateria: saranno lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie.