La resina è sempre più apprezzata e utilizzata per pavimenti e rivestimenti: manutenzione e pulizia rivestono un aspetto importante.
Le eco-resine Oltremateria consentono di creare pavimenti e rivestimenti di design.
Al tempo stesso offrono resistenza all’usura, al calpestio e l’assenza di vie di fuga rende le superfici igieniche per ogni impiego.
Sebbene pratiche e resistenti, non va assolutamente trascurata la manutenzione ordinaria e straordinaria dei pavimenti e dei rivestimenti in resina, che sebbene semplice va fatta correttamente.
Quali sono le caratteristiche che agevolano la manutenzione?
L’assenza di vie di fuga impedisce alla polvere di accumularsi nelle fessure e proprio per questa ragione vengono impiegate, oltre che in ambienti domestici, anche in ambienti che necessitano una pulizia e una detersione (es. ospedali, industrie alimentari..).
Le superfici in resina Oltremateria non presentano problemi di assorbimento: l’acqua rimane in superficie.
Sono in grado di resistere a urti e usura: eventuali graffi in superficie sono facilmente riparabili con una normale manutenzione.
Chiaramente si consiglia di evitare il trascinamento di mobili pesanti e se si utilizzano sedie con ruote si suggerisce di usare quelle con mescola morbida (colore bianco).
Per l’impiego di prodotti detergenti, seguite sempre le indicazioni fornite dal rivenditore.
Prima è consigliabile effettuare una pulizia su una parte limitata della intera superficie.
La pulizia ordinaria di una superficie in resina è svolta con un panno morbido (es. straccio lavapavimenti) o una macchina che assorbe le sostanze liquide e che contemporaneamente asciughi con un feltro morbido.
Non vanno usati detergenti aggressivi, acidi o che fanno molta schiuma: le superfici in resina sono idrorepellenti e non assorbono lo sporco.
Non vanno utilizzati neppure utensili abrasivi che possono graffiare la superficie.
Possiamo facilmente comprendere che la pulizia di una superficie in resina è la stessa di una altra superficie.
Riepilogando, questi sono i passaggi:
– eliminare la polvere o altri residui spazzando le superfici con la scopa oppure l’aspirapolvere;
– usare acqua e detergente per lavare, impiegando panni morbidi, non abrasivi e detergenti non acidi e particolarmente aggressivi;
– per asciugare la superficie in resina passare un panno morbido e asciutto, ricordando che per eliminare acqua e umidità è sempre buona norma arieggiare i locali;
– da ultimo non va dimenticato che nessun angolo va lasciato sporco, nemmeno quelli di più difficile pulitura.
Per ulteriori consigli, lo staff Oltremateria è a vostra disposizione e lo potete raggiungere telefonicamente allo 0541/827276 o via mail a info@oltremateria.it.