Le emissioni di CO2 sono sempre molto alte e impattano su clima e ambiente. La produzione del cemento è una delle maggiori cause.
Lo sapete che l’industria mondiale del cemento rilascia in un anno tanta anidride carbonica tale da inquinare più di due nazioni del calibro di Cina e Usa?
Proprio per questa ragione il settore costruttivo deve trasformarsi e impiegare materiali nuovi ed eco-sostenibili.
Questo è stato evidenziato fortemente da Carbon Brief, il sito web britannico progettato per “migliorare la comprensione del cambiamento climatico, sia in termini di scienza che di risposta politica” e divenuto punto di riferimento in materia.
Sebbene le buone intenzioni vi sono, ridurre l’impatto del cemento sull’ambiento è difficile per differenti motivi.
Il primo aspetto è che metà delle emissioni è legata alla reazione chimica necessario per realizzare il clinker, uno dei suoi principali componenti.
Conseguentemente l’unica via per ridurre o eliminare questo processo è la sostituzione del clinker con altri componenti.
Il calcestruzzo, il materiale maggiormente impiegato in tutto il mondo costruttivo, è realizzato da un mix di acqua, sabbia, ghiaia e appunto cemento.
In Asia è previsto un grandissimo boom edilizio che dovrebbe incrementare, fino al 2030, la produzione del cemento del 25% con il conseguente impatto negativo a livello ambientale
Ridurre le emissioni di CO2 nel settore cementiero è possibile, recita sempre il Carbon Brief, e il primo step potrebbe essere sostituire la tipologia di combustibile che si utilizza per riscaldare i forni dove si attiva il processo di calcinazione con fonti alternative, come le biomasse e i rifiuti.
Valutare la riduzione di percentuale di clinker è corretto però può essere applicato solo per alcuni tipi di applicazioni in quanto impiegare materiali differenti può incidere negativamente sulle caratteristiche del cemento stesso.
La gran parte di queste soluzioni han trovato poco successo a causa di numerose barriere, soprattutto economiche.
Oltremateria si è da sempre distinta come rappresentante della Green Life, la filosofia a basso impatto ambientale per la salute e il benessere delle persone.
Ha sempre ridotto l’uso di risorse naturali prestando attenzione a impattare il meno possibile sull’ambiente, non utilizzando solventi, cementi e resine epossidiche.
Oltremateria da sempre studia e sviluppa materiali e resine a base acqua oltre a soluzioni innovative rivolte al miglioramento della salute e della qualità della vita attraverso sistemi e materiali eco-compatibili per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor e outdoor.
Richiedete il catalogo e scoprite il fantastico mondo Oltremateria!