In Italia esiste un progetto artistico a favore di Onlus, Fondazioni e privati che vogliono donare ad ospedali decorazioni a tema. Oltremateria condivide la filosofia di Ospedali Dipinti.
Oggi parliamo di una realtà meritoria ed unica nel suo genere, parliamo di Ospedali Dipinti.
E’ una realtà che nasce nel 2012 per volontà del suo fondatore e artista, Silvio Irilli e come tutte le grandi cose nasce un po’ per caso.
Infatti il fondatore era stato contattato per decorare il reparto di Oncologia del Policlinico di Roma dove realizzò un acquario.
Una cosa nuova, originale, mai vista in certi ambienti ma che ebbe un grandissimo riscontro positivo da parte di dottori, bambini e loro genitori.
Da lì, l’intuizione di dare vita ad un qualcosa di particolare nel suo genere: fino al giorno prima nessuno si sarebbe mai sognato di camminare in un ospedale tra tanti pesci alle pareti o all’interno di un bosco.
Il passaparola è stato immediato e virale.
Numerosi ospedali si sono messi in contatto con il signor Irilli e gli hanno affidato la decorazione di numerosi ambienti anche perché sin da subito han capito l’impatto psicologico che poteva avere su degenti e familiari.
La terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale di Padova, l’oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Taranto, la sala d’attesa dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono solo alcuni dei tantissimi progetti realizzati in tutti questi anni.
Il sig. Irilli ha potuto incontrare Oltremateria nella persona del suo amministratore, Loris Casalboni, da sempre sensibile a certe tematiche.
“Quando son venuto a conoscenza di Ospedali Dipinti – esordisce Loris Casalboni– non ho avuto bisogno di rifletterci un istante. Ho preso contatto e ho conosciuto Silvio, una straordinaria persona”.
“Oltremateria c’è e ci sarà qualora Ospedali Dipinti decidesse di coinvolgerci. E’ importante cercare di alleviare i momenti più difficili dei più piccoli – continua il titolare-. Se chiamati parteciperemo per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno consentendogli di vivere in ambienti decorati e respirare aria pura, grazie a Ecopur by Oltremateria, la famosa ecoresina applicabile su pavimenti, rivestimenti, arredi e complementi d’arredo. E’ unica nel suo genere in quanto depura l’aria degli ambienti 24 ore al giorno, anche in condizione di buio: il tutto in maniera naturale, senza utilizzare il biossido di titanio. E’, inoltre, in grado di creare una barriera contro la proliferazione batterica e virale inclusi anche i Coronavirus”.