Una soluzione pratica per rivestire pavimenti e rivestimenti: il cocciopesto. Oltremateria l’ha trasformata in una propria texture con delle caratteristiche uniche.
Il pavimento in cocciopesto nasce come un qualcosa di rustico ma riesce ad adattarsi ad ogni tipologia di ambiente, donando agli ambienti un senso di eleganza e di bellezza che non tramonta mai.
Oggi viene impiegato tantissimo come rivestimento, non solo per pavimenti ma anche per pareti e complementi d’arredo, grazie alla sua robustezza e resistenza nel tempo.
Ma la storia del cocciopesto ha origini ben antiche.
Risale, infatti, ai Fenici ma fu perfezionato e reso unico dai Romani.
Questi ultimi lo impiegavano come materiale per impermeabilizzare o per creare pavimenti e la malta era il materiale che veniva utilizzato per le tessere di mosaico.
Oltre a questo, però, i nostri avi utilizzavano anche gli scarti di numerose lavorazioni per realizzare tegole, anfore e finanche mattoni.
Da allora il cocciopesto lo si trova un po’ in tutti i periodi e veniva utilizzato per consolidare volte o creare pavimentazioni alla veneziana.
Lo si realizza utilizzando i frammenti di laterizi cotti e macinati in differenti granulometrie.
Questi vengono tritati e inumiditi più volte fino a formare un vero e proprio impasto che viene miscelato con la calce idraulica naturale.
Questo viene applicato sulla superficie da rivestire per poi essere battuto, rifinito e levigato, da qui l’origine del nome di cocciopesto.
I vantaggi che offre sono numerosi.
Partiamo dall’impiego di materiali naturali, non pericolosi.
E’ dotato di resistenza all’umidità e lo rende idoneo per essere applicato in ambienti umidi o a contatto con l’acqua quali bagni, cucine o ambienti al piano terra.
E’ intramontabile ed è poliedrico, trovando impiego in ogni tipologia di stile.
Oltremateria ha realizzato una propria texture che che permette di ricreare il cocciopesto.
Il tutto a partire dall’impiego di inerti naturali certificati provenienti dalla lavorazione di mattoni e tegole, esattamente come vuole la tradizione.
Resiste al calore e all’acqua ed è quindi indicato per tutte le zone a contatto con forte presenza di umidità.
Ci sono però anche delle caratteristiche che rendono la texture cocciopesto Oltremateria unica.
Ha una notevole adesione, resistenza a graffi, impatti, usura oltre ad essere particolarmente flessibile, caratteristica di tutte le superfici Oltremateria .
Inoltre, aspetto assolutamente da non trascurare, lo si realizza con uno spessore di 2 mm avendo così un costo nettamente inferiore ad un pavimento in cocciopesto.
Questo, infatti, richiede spessori fortemente maggiori con conseguente maggiore impiego di materiali e costi più elevati.
Non va dimenticato, poi, la possibilità di aggiungere Ecopur trasformando un rivestimento elegante in una superficie che purifica l’aria e che contribuisce a prevenire la proliferazione batterica e virale.
Vivi la Natura, scegli Oltremateria.