Oltremateria su “Rifare Casa” di Novembre-Dicembre 2020
I PAVIMENTI CHE CONVENZIONALMENTE DEFINIAMO “RESINATI” sono caratterizzati dalla stesura di uno spessore di malta di pochi millimetri, l’ideale per la posa sovrapposta; la loro composizione, tuttavia,può variare molto e, visto che un pavimento ha una superficie rilevante e la sua natura può influire molto sulla qualità dell’aria negli ambienti chiusi, vale la pena indirizzare la scelta su prodotti formulati con sostanze naturali ed eco-compatibili.
Oltremateria è stato tra i primi rivestimenti continui con queste caratteristiche,certificato eco-compatibile e interamente italiano: è composto da ecomalte a base di polimeri e inerti naturali, fluidi e gel colorati privi di sostanze nocive e finiture protettive traspiranti, tutti in emulsione acquosa. I rivestimenti in Ecomalta e Oleomalta (a base di olio di girasole) possono essere applicati in orizzontale o in verticale, anche su pavimenti radianti perché hanno un’ottima conduttività termica, su scale, mobili e su qualsiasi supporto, con infinite possibilità decorative.
Si tratta di un rivestimento impermeabile, ma traspirante al vapore, resistente all’usura, al fuoco, alle sostanze chimiche e corrosive, idoneo al contatto alimentare e mantiene una buona elasticità. Non contiene gesso, cemento e resine epossidiche, talvolta responsabili dell’ingiallimento di altri rivestimenti; l’aggiunta di sabbie laviche, scaglie di madreperla, di marmo o di altre pietre permette di ottenere effetti materici spettacolari.
Tecnologia Ecopur
Per la finitura dei rivestimenti a basso spessore (ma non solo) c’è una nuova micro-resina ad alte prestazioni che conferisce alle superfici sulle quali viene applicata nuove proprietà basate su miscele speciali, processi naturali e inerti a base di sali minerali che determinano anche la ionizzazione dell’aria. La ionizzazione abbatte il pulviscolo atmosferico e attiva le molecole dell’ossigeno nell’aria rendendola più pura e salutare, con ulteriori vantaggi per il benessere negli ambienti: la tecnologia Ecopur si attiva sia con la luce sia al buio e purifica l’aria e gli ambienti da germi, batteri e virus, anche quelli più pericolosi come i Coronavirus. Questo rivoluzionario sistema ideato da Oltremateria è applicabile, oltre che alle superfici in Ecomalta e Oleomalta, anche a mobili, parquet, pietre naturali, carte da parati e complementi d’arredo; ogni superficie può essere trasformata quindi in un purificatore d’aria senza consumare energia. La nuova tecnologia è stata brevettata e quindi testata da prestigiosi laboratori esterni, seguendo le più rigorose normative internazionali per certificarne l’efficacia.
(tratto dalle pagg. 24-25 “Rifare Casa” Novembre Dicembre 2020)