La presenza di parcheggi coperti è sempre maggiore e tutti presentano una caratteristica comune: la pavimentazione
Sempre più spesso ci troviamo a parcheggiare la nostra autovettura in parcheggi coperti di grandi strutture come centri commerciali, aeroporti, stazioni o strutture ricettive.
E tutti abbiamo notato che le pavimentazioni sono lisce e spesso differentemente colorate in base alle aree di sosta o settori.
Il materiale con cui è realizzato è, come si può facilmente intuire, resina.
Perché si sceglie questo prodotto? Innanzitutto permette una notevole personalizzazione oltre che garantire eccellenti performance.
Se però pensiamo che ogni tipologia di resina possa essere utilizzata in questi progetti ci sbagliamo.
Infatti queste pavimentazioni devono garantire il rispetto di particolari requisiti poiché le sollecitazioni continue rappresentate da auto e mezzi più pesanti sono costanti e frequenti.
A tal riguardo, quindi, devono rispettare apposite certificazioni per essere utilizzate in questi contesti.
All’atto pratico la realizzazione del pavimento nel parcheggio coperto deve prevedere inizialmente un massetto di calcestruzzo su cui, poi, applicare la resina in maniera omogenea per avere una superficie in piano e omogenea.
Tutto questo assicura:
- Resistenza all’usura, abrasione e agli agenti chimici;
- Antiscivolo;
- Elasticità;
- Impermeabilità ad acqua, olii e carburanti;
- Crack Bridging (capacità di un rivestimento di resistere, senza rompersi, alla dilatazione di una fessura del sottofondo su cui é ancorata);
- Semplicità di manutenzione e di pulizia;
- Facoltà di personalizzazione.
La tecnologia Oltremateria è in grado di offrire tutte queste caratteristiche e anche tanto altro.
Sono innanzitutto resine eco-compatibili, prive di gesso, cemento e resine epossidiche, materiali altamente inquinanti oltre a rispettare a pieno le normative sulle emissioni VOC.
Inoltre, se trattate con Ecopur, hanno la capacità di purificare l’aria in condizioni di luce o di buio oltre a contribuire a prevenire la proliferazione batterica e virale.
Se devi progettare un parcheggio coperto o ristrutturarlo, contattaci: gli uffici Oltremateria sono a tua disposizione