L’ADI ha selezionato Oleomalta e Ecopur, due prodotti Oltremateria fregiandoli di un prestigioso riconoscimento e inserendoli nel noto annuario. Segui la premiazione in diretta streaming.
L’Associazione Disegno Industriale (ADI) nasce nell’ormai lontano 1956 e ricomprende progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione.
Per l’ADI, il design rappresenta progettare consapevolmente, costituendo l’interfaccia tra la domanda e l’offerta dei produttori.
Il design lo ritroviamo nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, packaging, architettura d’interni e nella progettazione ambientale.
E’ un sistema che collega produzione e utenti attraverso ricerca, innovazione e ingegneria.
Conferisce funzioni, valore sociale e significato culturale ai beni e servizi distribuiti sul mercato.
Oltremateria ha visto insignite le superfici continue in Oleomalta ed ECOPUR come due dei migliori prodotti 2021 per il Design dei materiali e dei sistemi tecnologici e per la sostenibilità ambientale.
Oleomalta è la eco-superficie a base di olio di girasole mentre Ecopur è la eco-resina con effetto ionizzante e che crea una barriera contro la proliferazione batterica e virale.
Gli effetti e i plus di questi prodotti sono certificati dai maggiori enti certificativi mondiali.
Oltremateria e i suoi prodotti sono stati cosi inseriti nell’importante annuario ADI Design INDEX 2021.
È l’annuario del miglior design italiano che viene selezionato dall’Osservatorio permanente del Design.
La selezione annuale che viene effettuata da ADI Associazione per il Disegno Industriale raccoglie il meglio del design italiano messo in produzione e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, dando poi cosi vita ad ADI Design Index.
Ma cosa ricomprende questa selezione? Prodotti o sistemi di prodotto relative a ogni categoria merceologica, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.
Oltremateria sarà quindi possibile trovarla all’interno del prestigioso e nuovo ADI Design Museum Compasso d’Oro di Milano, assieme alle aziende ed i materiali maggiormente innovativi e prestigiosi del design italiano ed internazionale.
Il Museum di ADI Design nasce sulla base dei numerosi progetti selezionati e appartenenti al premio Compasso d’Oro.
Quest’ultimo è il premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti al fine di valorizzare al massimo la qualità del design made in Italy.
Ad oggi, a livello mondiale, è il riconoscimento istituzionale di settore maggiormente .
Saranno proprio i prodotti selezionati da ADI Design Index, gli unici in grado di concorrere al premio Compasso d’oro.
Sappiamo che per Oltremateria questa non è la prima volta ma l’emozione e l’onore della selezione per partecipare ad un premio cosi prestigioso ogni volta porta emozioni e soddisfazioni uniche.
La premiazione avverrà il giorno Giovedi 18 Novembre ore 13 e sarà visibile in diretta streaming su:
– Adi-design.org
– Facebook: @adiassodesign
– Youtube: ADI Associazione per il Design Industriale