Negli anni c’è stata una forte crescita della sensibilità ambientale e questo ha portato sia aziende che privati a prestare particolare attenzione nella scelta e utilizzo di materiali ecosostenibili.
Nasce così l’edilizia sostenibile, caratterizzata dall’impiego di materiali green, che salvaguardano l’ambiente, riducendo al minimo il consumo di energie non rinnovabili.
Ma quali sono i requisiti che i materiali devono avere per essere etichettati eco-sostenibili?
Sono cinque e sono:
- Impatto ambientale dei materiali in ogni fase di vita
- Inserimento di materie prime rinnovabili nel processo di produzione
- Mancanza di emissioni nocive negli ambienti domestici
- Produzione degli stessi con bassa emissione di inquinanti
- Durata elevata e riciclabilità
Quando si valuta se un materiale è ecosostenibile, dobbiamo effettuare una valutazione sul suo ciclo di vita e delle ricadute che può generare sull’ambiente.
Il ciclo di vita si misura sulla base di due valori: energetico (consumo di energia necessaria per produrre il materiale) e ambientale (rifiuti rilasciati nell’ambiente dal materiale).
Solo se vi è il rispetto di tutti questi aspetti lo si potrà definire ecosostenibile.
Le superfici continue Oltremateria, la eco-resina Ecopur, la Ecomalta e Oleomalta sono tali.
Non producono emissioni di VOC nocivi (Volatile Organic Compounds), né di formaldeide tanto che i laboratori di analisi giapponesi che li hanno testati gli hanno attribuito il rating F****Four star, ossia il massimo!
Non sviluppano gas tossici per l’ambiente ed il sottosuolo.
Oltremateria con ECOPUR depura l’aria con la ionizzazione ambientale e ha ottenuto la certificazione ambientale con misurazioni di ionizzazione fino a 2000 e/ioni al cm3
E’ la prima superficie continua da pavimento e rivestimento ionizzante al mondo:
ionizza e purifica l’aria senza consumare energia.
Completa l’offerta ecologica di Oltremateria, Ecomalta ,un prodotto riciclabile, privo di cementi, di resine epossidiche e sostanze tossiche e Oleomalta, la malta a base di olio di girasole.
Se vuoi vivere la sostenibilità, vivi il mondo Oltremateria.