Molto spesso quando si decora una casa si compie l’errore di creare una atmosfera piatta, monotona. Nell’interior design, l’impiego di vari tipi di texture e materiali è un’attività divertente e piacevole.
Il “peso visivo” è quel concetto che nell’interior design viene frequentemente utilizzato.
Ma che cos’è di preciso?
E’ la capacità di un elemento di attirare l’attenzione dell’osservatore.
Senza peso visivo gli ambienti sembrano piatti e ripetitivi.
Nel caso di una stanza, per attribuirle peso visivo bisogna impiegare delle texture e dei materiali che creino contrasti e profondità.
E questo è possibile realizzarlo impiegando le eco-resine Oltremateria.
Ogni interior designer, grazie anche alla sua esperienza e gusto, ha sempre in mente un modello di texture e materiali ad hoc per creare una decorazione connotata da equilibrio ma senza essere prevedibile.
L’utilizzo di texture e materiali ci consentono di avere delle percezioni gradevoli causate dai nostri sensi.
Ma texture e vari materiali, come vengono utilizzati?
E’ la tecnica di combinare, ad esempio, il ruvido e il morbido.
Ai più potrebbe sembrare un effetto che riguarda unicamente il tatto ma non è così.
E’ semplicemente un effetto visivo.
Ma l’impiego corretto delle texture non si esaurisce unicamente attraverso una combinazione di materiali differenti.
Uno dei segreti che consentono un utilizzo in maniera corretta degli elementi selezionati sono la luce e la sovrapposizione.
Nell’effettuare una decorazione, il trucco per realizzare profondità è dare vita ad una serie di livelli che si vanno a sovrapporre.
Le differenti texture vanno però abbinate.
A prescindere dai materiali che si andranno ad utilizzare, questi dovranno rapportarsi tra loro dando vita a un contrasto.
Sia i pavimenti che le pareti giocano un ruolo fondamentale per dare vita a una decorazione particolare realizzata in resina.
Le differenti lavorazioni che si possono eseguire su pavimenti o pareti ci permettono di realizzare un effetto profondo.
Ad esempio l’effetto nuvolato permette di ricreare una superficie con effetto pietra. Questo effetto lo si effettua con l’utilizzo di due diverse tonalità di resine che si applicano in maniera alternata.
Un impatto visivo notevole è assicurato anche quando si ricorre all’effetto spatolato oppure la realizzazione di effetti metallici.
Grazie alle eco-resine Oltremateria sono tante altre le texture realizzabili, applicabili anche su arredi e complementi d’arredo.
Per avere un’idea è sufficiente visionare la sezione “texture” o la sezione “referenze” presente sul sito Oltremateria.
Se poi volete ulteriori informazioni, compilate il form che trovate cliccando su INFO.