Le superfici continue Oltremateria sono tutte traspiranti e impermeabili.
Bisogna sempre valutare i pro e i contro quando si sceglie una pavimentazione. Oltremateria è la risposta a tanti interrogativi.
Quando ci si trova a scegliere un pavimento ci si interroga anche su quali possano essere gli aspetti negativi o quali problematiche possano derivarne.
Uno tra questi è l’umidità e il quesito è se i pavimenti in superficie continua possano soffrirne.
Le pavimentazioni realizzate con Ecomalta, a base acqua, e Oleomalta, la superficie a base di olio di girasole, sono impermeabili.
Questo aspetto consente che in una abitazione o in un locale commerciale (es. ufficio, ristorante…) in caso di perdita casuale di sostanze si possa procedere alla pulizia totale evitando, così, il rischio di cadute accidentali.
Gli aspetti positivi dell’impermeabilità sono anche altri.
In caso di fuoriuscita di acqua dipesa da un guasto di un elettrodomestico o di un rubinetto non viene a crearsi nessun danno.
Pensate se, invece, la perdita avvenisse su un parquet: sarebbe completamente rovinato.
Ma quali sono gli effetti dell’umidità su una superficie?
Un problema potrebbe essere l’umidità ascendente.
E’ la conseguenza della capacità dei materiali costruttivi di assorbire l’acqua presente nel terreno, con la conseguente diffusione capillare verso l’alto e l’evaporazione superficiale.
Questo, qualora non si fosse predisposto un vano isolante o una areazione della soletta del pavimento potrebbe portare alla creazione di bolle e, conseguentemente, al danneggiamento della superficie qualora le dimensioni del fenomeno siano ampie.
Per questo aspetto le zone a rischio sono certamente le cantine o le taverne o, comunque, ogni zona priva delle accortezze costruttive.
Questo potrebbe sconsigliare l’uso di superfici continue ma è un problema che non riguarda Oltremateria.
Infatti le superfici ecologiche in Ecomalta e Oleomalta riducono fortemente questo rischio in quanto sono tutte dotate di ottima traspirabilità al vapore consentendo la traspirazione del substrato.
Si evitano così formazioni di bolle e conseguenti danneggiamenti oltre a non formarsi muffe, dannose per la salute oltre che esteticamente sgradevoli.
Anche per questo le superfici continue Oltremateria sono indicate per ambienti umidi o a contatto con l’acqua quali bagni, docce, cucine e da sempre vengono impiegate come rivestimento di mobili zona bagno e piani cucina.
Vivi la Natura, scegli Oltremateria.