Progetti chiavi in mano per interni: cosa significa e quali sono le peculiarità richieste per svolgere questa attività nel migliore dei modi.
Sentiamo spesso parlare di contract in ambito arredamento, ma di preciso a cosa ci si riferisce?
E’ una commessa in cui l’azienda di contract, appunto, va oltre la semplice fornitura di mobili.
Arriva infatti a realizzare tutto il progetto di arredo dei vari spazi: rivestimenti, finiture, impianti, mobili e ogni dettaglio necessario per creare gli ambienti secondo i desideri e i bisogni del cliente.
E’ facile comprendere come l’azienda debba essere strutturata per poter fornire tutte le attività richieste ossia progettazione, realizzazione e installazione finale dei mobili e delle soluzioni d’arredo.
Oltre a questo devono poter realizzare, qualora sia richiesto dal cliente, sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’aria, eventuali opere murarie, tinteggiature delle pareti e dei soffitti, opere in cartongesso, lavori di tappezzeria, ecc.
Il mondo contract non va però inteso come una realtà generalista ma sono presenti numerosi specialisti.
Tra questi emerge l’interior contractor ossia colui che ha il compito di realizzare quei progetti che sono legati al design degli ambienti interni.
Anche in questo caso si parla di progetti ‘chiavi in mano’.
Quindi l’interior contractor non solo quindi deve occuparsi della realizzazione di arredi su misura, ma deve essere in grado di coordinare e dare un servizio completo.
Relativamente agli allestimenti degli ambienti interni, l’interior contractor avrà il compito di fornire un arredo completo.
In questo saranno inclusi particolari dettagli quali l’illuminazione decorativa, i tappeti, i tendaggi, gli imbottiti, la segnaletica interna qualora si tratti di un progetto commerciale o pubblico, quadri ed oggetti d’arredo.
Sarà così importantissimo sapere allineare la creatività ai gusti personali del cliente.
Una particolare attenzione va sicuramente data alla scelta dei colori o delle finiture.
Questi non hanno unicamente una percezione visiva ma riescono ad impattare anche sulla sfera emotiva di chi vive gli ambienti e ne va tenuto necessariamente conto.
Sempre più spesso, per gli ambienti, si ricorre all’utilizzo di resine con le quali realizzare pareti, pavimenti o decorare, personalizzandoli, arredi e complementi d’arredo.
Oltremateria vive a pieno il mondo contract grazie alle sue eco-resine certificate.
Garantiscono realizzazioni di design offrendo una vasta gamma di colori e texture.
Una volta applicate donano alle superfici nuove proprietà tra cui la possibilità di purificare l’aria degli ambienti circostanti oltre che creare vere e proprie barriere contro la proliferazione di batteri e virus.
Superfici continue Oltremateria: un tassello fondamentale per l’interior contract.