L’inquinamento non è solo quello esterno, esiste anche dentro gli spazi che viviamo. Con Oltremateria lo possiamo combattere in maniera naturale e sicura.
Quando si parla di inquinamento si pensa sempre a quello fuori dalle nostre case senza pensare, invece, che può esistere anche quello domestico.
Le principali fonti di inquinamento domestico sono:
- inquinanti originati da chi ci vive o da animali, come l’anidride carbonica, agenti patogeni e polveri;
- inquinanti che hanno originale naturale come gas radon;
- inquinanti provenienti dall’arredamento (es. formaldeide);
- inquinanti derivante dall’atmosfera con particolato sottile PM2.5 e PM10
Assieme a questo vanno considerati alcuni contesti particolari
- si vive vicino all’autostrada o interporto: quando si aprono le finestre per il cambio aria si fa entrare smog e particolato finissimo originati dal traffico, in particolar modo da quello pesante;
- presenza di industri nelle vicinanze: le industrie rilasciano forme di inquinamento sotto diverse forme, sia gassose che liquide;
- aria che viene cambiata raramente: se non si aprono mai le finestre, non entra inquinamento esterno ma non si ricambia l’aria. Questo potrebbe dare vita ad umidità che favorirebbe la proliferazione delle muffe.
Non deve stupirci il fatto che l’aria all’interno della nostra abitazione potrebbe essere fino a cinque volte più inquinata che all’esterno.
A volte non ci pensiamo ma magari viviamo in una zona non proprio ottimale come aree altamente industrializzate.
Quindi la combinazione tra condizioni ambientali e qualità dell’aria hanno un effetto, positivo o negativo, sulla nostra salute e sul nostro benessere.
Quali sono, però, queste condizioni ambientali e gli agenti inquinanti che possono arrecare danno alla nostra salute?
- Umidità: controllarla al fine di prevenirla contribuisce ad evitare la formazione di muffe, acari e diffusioni di virus.
- Anidride carbonica: influisce sul nostro riposo e sulla produttività.
- Particolato PM 2,5: particelle sospese che hanno il potere di irritare polmoni, causare problemi cardiaci o cancerogeni
- Composti organici voltali (COV): sostanze chimiche presenti nell’aria con effetti nocivi sulla salute
- Radon: gas cancerogeno presente in ogni struttura o abitazione
Vien da sé che è importante migliorare l’aria all’interno degli spazi in cui viviamo o lavoriamo.
Si può ricorrere alla classica apertura delle finestre ma questo comporta, in alcuni casi, un peggioramento dell’aria a causa di elementi esterni inquinanti.
Oppure si possono utilizzare può un purificatore d’aria ma questo necessita di manutenzione costante e consuma molta energia.
L’alternativa è rappresentata dalle superfici continue Oltremateria che possono essere rivestite con Ecopur, la eco-resina che purifica l’aria 24/7, anche al buio, grazie alla sua azione ionizzante.
La stessa ecoresina crea, inoltre, anche una barriera fisica contro la proliferazione di batteri e virus (tra cui anche i tanto temuti Coronavirus).
Combatte gli odori indesiderati, rinfrescando tutti gli ambienti, ove applicata, esattamente come farebbe un grande albero.
Inoltre, aspetto molto importante, non contiene biossido di titanio né genera ozono, entrambi dannosi per la salute.
Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a contattarci: i nostri uffici sono sempre a vostra più completa disposizione.