L’importanza della certificazione e il percorso per ottenerla.
Spesso l’input per un’azienda per iniziare l’iter certificativo è una richiesta che proviene da un cliente o la necessità di partecipare a bandi di gara o entrare nell’elenco fornitori di altre aziende.
La certificazione di prodotto è regolamentata da norme di settore o norme equivalenti e costituisce, per l’acquirente finale, una sorta di assicurazione diretta dove si attesta come un prodotto o un servizio risponda a tutti i requisiti richiesti.
Chi attesta la perfetta rispondenza è l’ente certificativo, ossia un organo terzo accreditato
Sono fondamentalmente 4 gli elementi necessari per completare il percorso:
- L’azienda che predispone il disciplinare aziendale;
- Il prodotto oggetto di certificazione con caratteristiche che devono essere misurabili e/o certificabili;
- L’ente di certificazione accreditato;
- Il capitolato normativo, che può variare ed essere una norma di riferimento, oppure un documento realizzato dall’Ente di Certificazione o depositato presso lo stesso
Oltremateria si è da sempre contraddistinta per l’attenzione alla qualità delle materie prime e dei propri prodotti con una particolare attenzione all’ambiente.
Questa sua filosofia l’ha portata a seguire attentamente numerosi percorsi certificativi presso enti italiani ed esteri.
Proprio per questo ogni prodotto Oltremateria è corredato di molteplici e primarie certificazioni che attestano la sua qualità garantendo cosi l’acquirente sulla bontà del prodotto acquistato.
Per ricevere i certificati dei prodotti Oltremateria clicca qui.
Compila il form e riceverai i documenti richiesti.