Avete mai notato come l’aria sia più pulita dopo un temporale e come ci si senta meglio? E’ l’effetto provocato dalla ionizzazione. Ecopur utilizzato in casa o in ufficio riproduce gli stessi benefici.
Da sempre le popolazioni hanno notato come cambi l’umore o lo stato di salute delle persone in occasione di particolari eventi stagionali o atmosferici: dal banale mal di testa ai disturbi respiratori o comportamentali.
Il costante inquinamento atmosferico, cittadino e nel luogo di lavoro ha fatto ulteriormente esplodere una nuova gamma di processi patologici direttamente connessi alla modificazione ionica dell’aria.
Numerosi studi hanno determinato come questo è dovuto ad un incremento di ioni positivi nell’aria.
Se l’aumento è di ioni negativi, invece, vi sono effetti positivi sulla salute delle persone.
Gli ioni con carica negativa sono prevalentemente dovuti alla ionizzazione dell’ossigeno presente nell’aria che respiriamo e sono proprio loro a favorire il mantenimento della salute.
Il processo di ionizzazione avviene in natura, oltre che tramite le scariche elettriche dei temporali, spontaneamente, grazie all’azione dei raggi ultravioletti o dei raggi cosmici.
L’eccesso di ioni negativi comporta numerosi vantaggi per la salute, in particolare:
- Normalizzazione della pressione arteriosa,
- Positivi cambiamenti dei parametri emodinamici (riduzione della velocità d’ossidazione degli eritrociti).
- Miglioramento dei processi di respirazione dei tessuti.
- Regolarizzazione dello scambio di vitamine (B1, B6, PP, C).
- Incremento del livello di ossigeno nel sangue.
- Incremento della capacita’ di termoregolazione.
- Regolarizzazione del sistema cardiovascolare e motorio;
- Incremento della capacità di resistenza a sovraccarichi del sistema vestibolare
Le condizioni naturali son state modificate dalla vita moderna e l’uomo molto di frequente si trova a vivere condizioni ioniche deteriorate con un rapporto ioni positivi e negativi notevolmente aumentato a favore degli ioni positivi.
La presenza dei piccoli ioni atmosferici viene ulteriormente ridotta dal riscaldamento centralizzato, dall’utilizzo dell’aria condizionata, dal fumo, dall’elettricità statica (creata, ad esempio, dal notevole uso di fibre sintetiche), dai campi elettrici.
Si è constatato come gli ioni negativi possono essere prodotti in maniera simile a quanto avviene in natura con i fulmini, con la differenza che gli ioni prodotti artificialmente sono esclusivamente negativi apportando così effetti benefici.
Sulla base di numerosi studi, i laboratori Oltremateria hanno dato vita a Ecopur, una eco-resina certificata dai maggiori organi mondiali.
Ecopur emette ioni negativi che contribuiscono a purificare l’aria degli ambienti, 24 ore al giorno, sia al buio che in presenza di luce, senza consumo di energia, a differenza di apparecchi di sanificazione che richiedono consumo elettrico.
Può essere applicata su pareti, pavimenti, mobili, parquet, pietra naturale, metalli, carta da parati e complementi d’arredo, conferendo agli ambienti un plus di benessere.
Crea, inoltre, una barriera fisica contro la proliferazione batterica e virale.
Per queste ragioni, oltre che per ambienti domestici, è consigliato fortemente l’utilizzo in ambienti pubblici, come hotel, scuole, ospedali e comunità conferendo alle superfici e all’ambiente un plus di benessere.
Ecopur: protegge, purifica e colora.