Il 10 e 11 Dicembre 2014 presso la sede di OLTREMATERIALAB si è svolto un laboratorio multi disciplinare in cui Loris Casalboni presidente di Oltremateria, ha accompagnato gli alunni e gli insegnanti in un viaggio attraverso la materia e la sostenibilità ambientale.
Oltremateria è stato scelta come una delle mete riconosciute tra le eccellenze Italiane della Green Economy e del Green Jobs.
Nell´innovativo progetto scolastico, finanziato da Gal DELTA 2000 e coordinato dalla Cooperativa Atlantide, è dedicato al tema della Green Economy, un modello economico che tiene conto del profitto, ma capace di mettere al centro uomo e ambiente, producendo un benessere più reale.
Il concetto di Green Economy porta nuove prospettive di lavoro, offerte da quelli che vengono definiti Green Jobs.
È fondamentale attivare percorsi di educazione alla sostenibilità, per comprendere come la tutela dell´ambiente e delle risorse passi necessariamente per la diffusione di una nuova cultura che vede nelle professioni “verdi” una possibilità concreta di lavoro per le nuove generazioni.
OLTREMATERIA si inserisce all´interno del progetto facendo fare agli allievi un percorso attraverso la propria ricerca di materiali e sistemi di lavoro certificati e più sostenibili, soluzioni per superfici continue di nuova generazione, con alte performance e basso impatto ambientale, riuso e riciclo dei materiali e diminuzione di materie prime utilizzate.
Superfici continue legate tutte al Design e alla creatività Italiana.