La commissione europea ha redatto uno studio per migliorare la qualità dell’aria degli edifici scolastici. La migliore soluzione è rappresentata dalle superfici continue.
Il periodo estivo, quello in cui le scuole sono chiuse, è quello migliore per effettuare azioni di ristrutturazione degli edifici che durante l’anno sono i luoghi che accolgono alunni e insegnanti.
Possono essere vari e di diversa natura gli interventi e solitamente riguardano attività di riconversione o ripristino, messa in sicurezza, ammodernamento.
Non vanno, poi, trascurati quelli più radicali quali la costruzione ex novo di edifici scolastici.
Essendo edifici vuoti, in estate, solitamente si approfitta per intervenire nelle aule con delle attività di manutenzione quali imbiancatura di soffitto e pareti o il restauro della pavimentazione.
Sono attività che vanno svolte da personale competente con materiali di altissima qualità in quanto incidono sulla qualità dell’aria che alunni e docenti respirano.
Migliorare la qualità dell’aria nelle scuole e negli asili è stato anche l’obiettivo di un progetto della commissione europea (SINPHONIE).
Si punta a ridurre il rischio e l’onere di malattie respiratorie tra i bambini e gli insegnanti potenzialmente dovute all’inquinamento dell’aria esterna e interna, formulando linee guida, raccomandazioni e opzioni per una migliore qualità dell’aria e gli effetti sulla salute associati nelle scuole.
Il progetto indica, come superfici migliori, quelle antipolvere a zero emissioni e di facile pulizia e manutenzione.
Le superfici continue, prive di fughe o raccordi tra pavimento e pareti, rappresentano a pieno quanto indicato dal progetto SINPHONIE.
In particolare le eco-resine Oltremateria rispettano a pieno le indicazioni essendo a base acqua o, nel caso di Oleomalta, a base di olio di girasole.
Sono inoltre tutte prive di cemento, resine epossidiche, gesso e calce assicurando ambienti sicuri e maggiormente sani per chi li vive quotidianamente.
Rispettano a pieno le normative sulle emissioni VOC e sono flessibili e traspiranti, resistendo a tassi di umidità elevata e garantendo qualità e durata nel tempo.
Infine, se trattate con Ecopur, garantiscono una purificazione dell’aria in condizione di luce o buio e il principio attivo in esso contenuto previene la proliferazione batterica e virale.
Per ulteriori approfondimenti i nostri uffici sono a vostra disposizione.