Nerea Yacht utilizza Ecopur e le superfici continue Oltremateria
“…Un vissuto nautico che fa la differenza e che paga in termini di credibilità e capacità di offrire un prodotto innovativo e di qualità. Del resto l’attenzione al dettaglio è per Messina parte della sua formazione e della sua esperienza: «È una questione di forma mentis. Le finiture sono qualcosa a cui mi dedico da tempo. Lo faccio a bordo di yacht prodotti da altre aziende, posso farlo sulle barche di Nerea».
Quali sono i progetti per il futuro? «Intanto speriamo di poter partecipare al prossimo salone nautico di Düsseldorf e poi a quello di Venezia: è un appuntamento che non vorremmo mancare». Ma sul piatto c’è anche dell’altro: «Vogliamo puntare a una barca ancora più innovativa», complici i materiali all’avanguardia che Dario Messina ha già impiegato sull’NY24.
Oltremateria è il materiale eco-compatibile che Nerea ha scelto per le finiture. «Oltremateria è versatile, si può lavorare in mille modi e si sposa perfettamente con la nostra artigianalità». Messina ha portato a bordo un materiale che non era stato pensato per la nautica. «Nerea Yacht per la prima volta impiega una malta ecologica sugli esterni di una barca»
E per il futuro? «Stiamo pensando di usare ecomalte anche per gli interni». Ma le novità non finiscono qui. «Presto adotteremo un altro materiale innovativo, una finitura trasparente che viene data sulle superfici e che può abbattere le cariche batteriche». Fantascienza? No, ricerca e innovazione. Capacità di guardare sempre avanti, con coraggio e convinzione.
«La prospettiva lunga è fondamentale. Bisogna sempre guardare oltre il presente». Ovviamente senza mai dimenticare il profumo dei trucioli. ”
(tratto dalle pagine 99-101 di Barche – numero di febbraio 2021)