Scegliere una superficie continua non è semplice. Pochi consigli semplici ma efficaci per aiutarti.
Un’attività di ristrutturazione o di creazione ex novo è impegnativa e complessa.
Il livello di difficoltà sale quando ci troviamo a scegliere quale tipologia di superficie continua utilizzare.
Questo perché rivestimenti e pavimenti delimitano in maniera importante gli ambienti dove viviamo o dove lavoriamo.
E’, infatti, opinione comune nel mondo dell’interior design che la differenza dell’atmosfera dello spazio in cui viviamo la fa proprio la superficie.
Quali sono, allora, i fattori da valutare nel processo di selezione
Colore
Il colore è importante perché sappiamo che ogni porzione può essere vista come elemento a se stante e conseguentemente trattata.
Non va sottovalutato come il colore , però, possa stancare anche in tempi brevi.
Suggeriamo quindi di utilizzare toni neutri ed impiegare quelli saturi (es. giallo, rosso e blu…) per superfici ridotte.
Inoltre il colore può essere impiegato per “invertire” le caratteristiche di una abitazione.
Ad esempio si può ricorrere a toni freddi per abitazioni che sono esposte verso sud o soggette a clima mediterraneo e viceversa.
Vale sempre, invece, il consiglio di non impiegare il colore in cucina in quanto l’alimento deve rimanere il protagonista principale.
Atmosfera
Qual è, poi, l’effetto principale che si vuole realizzare? Si vuole “neutralizzare” uno spazio oppure dare risalto maggiore all’arredamento?
E’ chiaramente una delle prime cose da definire.
Anche perché, di seguito, definirà le scelte da affrontare in base alla destinazione dello spazio (es. zona notte, zona giorno, ufficio…) o l’impiego di altri materiali.
Tendenze
Inutile nasconderlo: le aziende creano i propri cataloghi e le proprie collezioni sulla base delle tendenze che variano a seconda dei cambiamenti che attraversano la società.
Quindi molto sarà influenzato dalle “mode” del momento.
Un esempio è rappresentato dalla tendenza di realizzare bagni con colori scusi ed effetti mat.
Le superfici continue, poi, sono materiali idrorepellenti e quindi indicati per creare ambienti moderni e puliti.
Tecnologia
Attualmente siamo proiettati nella direzione di un futuro sostenibile, attraverso l’utilizzo di risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili.
Questo è possibile anche nel mondo delle superfici continue potendo scegliere produttori che seguono una filosofia green.
Sono coloro che utilizzano processi produttivi che salvaguardano al massimo l’ambiente ed utilizzano materie prime rinnovabili, meno pericolose ed impattanti di quelle di origine chimica.
Questo aspetto è sempre più valutato da progettisti e utenti finali in quanto vivono, poi, gli ambienti muovendosi, dormendo e respirando.
Oltremateria ambisce a costruire e vivere Green e questo lo mette in pratica nelle sue superfici continue dotate di altissime prestazioni, ma a basso impatto ambientale.
Si riesce cosi a garantire una migliore qualità dell’abitare, aiutando le persone a vivere meglio.
Questo è possibile realizzarlo con qualsiasi prodotto Oltremateria in quanto non utilizza solventi, cementi e resine epossidiche e prevede il riutilizzo di inerti e minerali di riciclo certificato assicurando un contesto più salubre.
Contattaci per avere ancora più informazioni o per avere il nostro supporto!