Il Biossido di Titanio è una delle materie prime maggiormente utilizzate nel campo dell’edilizia per la produzione di Pitture e Vernici, Superfici continue, di Plastica e Carta Decorativa.
Viene utilizzato come pigmento bianco per le sue caratteristiche di luminosità e potere coprente oltre che del suo indice di rifrazione molto elevato. Questo permette che quantitativi minimi del pigmento siano sufficienti per ottenere un rivestimento bianco opaco. Uno dei principali vantaggi per il Biossido di Titanio, se appositamente trattato, è la sua resistenza alla luce ultravioletta (UV).
Nel 2006, dopo attenti esami e analisi, è emerso un problema non trascurabile.
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) lo ha dichiarato “possibile cancerogeno per gli esseri umani“, se inalato. Infatti le sue nanoparticelle possono accumularsi nei tessuti e avere effetti collaterali sulle membrane delle cellule umane.
Oltremateria, da sempre attenta al benessere della persona, ha da sempre bandito l’uso del biossido di titanio nelle sue superfici continue o nelle ecoresine come Ecopur.
Una scelta in controtendenza rispetto a tutte le altre aziende competitor ma che è totalmente in linea con la sua filosofia: mirare a garantire alla casa una qualità eco-sostenibile per tutelare la salute dei suoi abitanti.
I pilastri del nostro benessere abitativo sono qualità dell’aria indoor, elevati standard energetici ambientali degli edifici, ambienti sani e in equilibrio con la natura.
Oltremateria è attenta a rispettare l’ambiente perché utilizza al minimo risorse naturali riducendo, conseguentemente, l’impatto sull’ambiente.
Non impiega solventi, cementi e resine epossidiche e riutilizza inerti e minerali di riciclo certificato offrendo un ambiente maggiormente salutare
Tutto offre una vita più sana, oltre a una maggior qualità ed efficienza dei materiali impiegati.
Oltremateria rispetta l’ambiente e la salute di chi lo vive.