Il principale organo certificativo Biosafe attesta e certifica gli effetti di Ecopur sulla qualità dell’aria di una residenza per anziani in Lombardia.
Missaglia è azienda leader nella progettazione di arredi per ospedali e anziani.
Investita della realizzazione della RSA “Corte Briantea”, si è posta il problema di trovare un sistema per migliorare l’aria degli ambienti e abbattere i virus presenti.
A seguito di approfondite valutazioni Missaglia ha scelto, per il rivestimento di alcune superfici interne, la ecoresina certificata Ecopur by Oltremateria.
Ecopur è stata applicata su piccole superfici quali, ad esempio in una stanza, una parete e piccole parti di arredi che fanno parte del sistema Missaglia Healthy Forniture.
Terminati i lavori è stato incaricato il laboratorio certificativo Biosafe, specializzato in salubrità ambientale, di testare la qualità dell’aria e verificare la concentrazione degli inquinanti ambientali aerodispersi e della carica batterica.
Il laboratorio, dopo esami accurati con apparecchiature all’avanguardia, ha potuto certificare come vi fosse stato l’abbattimento del 50% della carica batterica totale aerodispersa e di un abbattimento medio del 50% sulle concentrazioni di tutti i composti verificati.
Biosafe ha ulteriormente certificato quanto, già appurato da numerosi enti mondiali: Ecopur ionizza l’aria e crea una barriera fisica contro la proliferazione batterica e virale.
E non lo fa unicamente sulla superficie applicata, ma sviluppa i suoi effetti nell’ambiente circostante.
Questo è assolutamente importante in quanto garantisce spazi maggiormente salubri per i presenti.
A maggior ragione in strutture ospedaliere o RSA dove la presenza di virus e batteri è maggiore.
Se si volesse poi un abbattimento ulteriore al 50% attestato da Biosafe sarebbe sufficiente aumentare non di tanto la superficie rivestita: si immagini di ricoprire una parete in più.
Ecopur, inoltre, sviluppa i propri effetti benefici sia in condizione di luce che di buio, 7 giorni su 7, senza dover ricorrere all’illuminazione artificiale, garantendo anche un risparmio energetico.
“La certificazione effettuata da Biosafe – racconta Loris Casalboni, Ceo Oltremateria – ci onora e ha una valenza scientifica elevatissima in quanto è l’ente per eccellenza in ambito di salubrità ambientale. Ci siam sempre posti come obiettivo di offrire dei sistemi di rivestimento a basso impatto ambientale per migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone. Ecopur è un brevetto Oltremateria unico al mondo. Essendo in grado di ionizzare e prevenire proliferazioni batteriche e virali, anche dei Coronavirus, è richiesto sempre più sia da strutture pubbliche quali ospedali, cliniche e residenze per anziani che per realizzare ambienti domestici”.
Vivi la Natura, scegli Oltremateria.