La prestigiosa Associazione ha selezionato e premiato la nuova superficie per pavimenti di Oltremateria: il 2022 si chiude così alla grande!
L’ADI, abbreviazione di Associazione Disegno Industriale, è una organizzazione nata nel 1956 che racchiude numerose figure professionali quali progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti specializzati su temi di design: progetto, consumo, riciclo, formazione.
Dal 2008, vengono assegnati 3 premi ai progettisti la cui creazione, prodotto o servizio si distingue in modo particolare in merito all’innovazione di materiali, processi di realizzazione, per le tecnologie impiegate o se apporta variazioni nei comportamenti singoli e sociali, nella critica e nella ricerca applicata.
L’ADI, riveste, quindi un ulteriore peso in quanto diviene un vero e proprio percorso che porta alla promozione del design e a valorizzare l’innovazione, non solo in ambito professionale e imprenditoriale, ma anche a livello istituzionale.
Infatti, i tre vincitori saranno portati all’attenzione della Presidente della Repubblica Italiana da parte dell’ADI per poi concorrere al Premio Nazionale dell’Innovazione, quello che viene chiamato il “Premio dei Premi”.
L’ADI, quest’anno, ha selezionato e premiato A Mare, attribuendole il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2022.
L’innovazione è legata al fatto di aver realizzato una superficie in resina per pavimenti con oltre il 60% di conchiglie marine provenienti dal mondo del riciclo certificato abbinata alla finitura ECOPUR è in grado di depurare l’aria 24 ore su 24 e di aiutare l’abbattimento di batteri e virus.
Sul mercato mondiale A Mare è la prima e unica superficie ad avere tali caratteristiche.
La premiazione è avvenuta presso l’Istituto Treccani, all’interno della prestigiosa biblioteca personale di Giovanni Treccani.
Presente per Oltremateria il CEO, Loris Casalboni:” Concludiamo l’anno in bellezza – esordisce visibilmente emozionato ma molto felice-. E’ di qualche settimana fa il duplice riconoscimento conferito ad A Mare da Archiproducts Design Awards (vittoria della categoria finiture e Premio Sostenibilità 2022, ndr) ed ora abbiamo ricevuto questo importantissimo premio in una location di una importanza storica e culturale unica. Saremo inseriti nell’ADI Design Index 2022 che è un po’ la Bibbia del Design Mondiale: un bel successo e un giusto riconoscimento agli sforzi di Oltremateria.”
Per vivere a pieno cosa sia A Mare, cliccate sul pulsante: potrete ammirare il video emozionale realizzato da Oltremateria.