E’ una pratica illegale che purtroppo negli ultimi anni ha preso sempre più piede, danneggiando tutti: ambiente, consumatori e aziende realmente green. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e come Oltremateria, invece, sia realmente eco-friendly.
Oggi essere green è di tendenza sia tra le persone che tra le aziende.
Queste ultime, soprattutto, spesso fingono un particolare attaccamento all’ambiente, all’ecologia e al pianeta per guadagnare attenzione e benevolenza da parte dei consumatori.
Ecco, questo è il fenomeno di greenwashing: molte aziende professano di essere eco-friendly quando realmente non lo sono.
Possiamo definirla, senza timore di smentita, una pratica di marketing ingannevole che viene posta in essere per fingere un particolare impegno verso l’ambiente per catturare quei consumatori attenti alle tematiche di sostenibilità.
La finalità è, quindi, doppia: accrescere la reputazione aziendale e incrementare il fatturato tramite un allargamento dei clienti.
Di esempi se ne possono fare tantissimi.
Pensiamo ad operazioni di semplice comunicazione dove si professano filosofie o mission green che tali restano solo a parole.
Oppure iniziative di marketing che nascondono usi aziendali assolutamente negativi. Immaginiamo il classico caso del gadget della bottiglietta per l’acqua per ridurre il consumo di plastica quando invece l’azienda nel corso della produzione non pone attenzione ad evitare sprechi in tal senso.
Il fenomeno ha colpito ovunque, anche in Italia.
In passato alcune aziende del settore beverage propagandavano come le proprie bottiglie fossero eco-friendly e non avessero impatto sull’ambiente.
Peccato che non corrispondesse al vero e questo comportò un intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che sanzionò le aziende responsabili.
Chiaramente è un fenomeno che è tuttora attuale ma che non ha mai riguardato Oltremateria.
La nostra mission è da sempre realizzare superfici continue a base acqua o utilizzando materiale di riciclo certificato.
Rispettiamo cosi l’ambiente e miriamo a migliorare la salute e la qualità della vita attraverso i nostri materiali eco-compatibili prevenendo le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor e outdoor.
La nostra vision, infatti, è lavorare per rispettare l’ambiente e accrescere sempre più l’economia circolare che comporta una riduzione del consumo di materie prime e dell’inquinamento. Tutto questo per vivere meglio oggi e costruire le basi per le future generazioni.
Potrebbero essere semplici parole, ma Oltremateria è abituata a parlare con i fatti.
Questi ultimi sono rappresentati dai numerosi enti certificativi mondiali che hanno analizzato i nostri prodotti.
Hanno potuto attestare l’utilizzo di vero materiale di riciclo oppure come Ecopur abbia effetti ionizzanti dell’aria oltre che impedire la proliferazione batterica e virale attraverso inerti totalmente naturali.
Laboratori giapponesi hanno poi certificato la bassissima emissione di VOC e l’assenza di emissioni di formaldeide mentre il Green Building Council riconosce come i prodotti Oltremateria concorrano a migliorare l’impronta ecologica degli edifici.
Sono solo alcuni dei “fatti” che noi di Oltremateria abbiamo posto in essere: il resto lo trovate alla pagina ECO-CERTIFICAZIONI presente sul nostro sito.
Vivi la Natura, scegli Oltremateria.
Contribuirete ad offrire ambienti più sani a chi li vive quotidianamente, grazie a prodotti realmente green!