In Italia è in continuo aumento l’impiego di materiali di scarto che vengono riutilizzati rimettendoli nel ciclo produttivo. Oltremateria è parte attiva di questo sistema
Oltre all’Agenda dell’Onu 2030 vi sono numerosi accordi internazionali che mirano a dare vita a un’economia sostenibile e questo passa necessariamente da una revisione del concetto dei comuni rifiuti o degli scarti di produzione.
Quello che statuisce l’economia circolare è una modalità di produzione che ha tra i propri capisaldi quello di mettere in risalto e riusare scarti di produzione e reinserire tra le materie prime ciò che solitamente viene abbandonato ossia rifiuti o prodotti a fine vita.
Sempre più spesso gli scarti di produzione vengono impiegati in progetti artistici o in eventi con finalità educative destinati alla popolazione: si pensi ad esempio ai quadri realizzati da artisti con chiodi aghi, ferro provenienti dal packaging per gioielli, occhiali e cosmetici.
Il mondo industriale sta creando un nuovo modello produttivo abbandonando quello originario che vedeva, partendo dalla materia prima, la creazione di un prodotto e uno scarto. Ora il concetto di economia circolare è entrato finalmente nelle aziende produttive attestando definitivamente come il prodotto rappresenti una risorsa produttiva per il futuro.
Questo nuova modalità produttiva opera in due direzioni: fa diminuire il prezzo del materiale necessario a porre nel mercato un prodotto oltre che affievolire l’impatto ambientale.
Il governo italiano sul tema dell’economia circolare ha fornito cinque precise indicazioni:
– Diminuire l’impiego di risorse naturali;
– Sviluppo dei materiali di recupero;
– Stimolare l’acquisto di un servizio anziché di un bene;
– Diffondere la condivisione e il noleggio di beni;
– Incrementare la durata del ciclo di vita del prodotto.
Oltremateria, azienda che da sempre si è posta l’obiettivo di rappresentare e realizzare un vivere green, produce e commercializza sistemi di rivestimento e materiali con altissime prestazioni con basso impatto ambientale.
Vive e rispetta a pieno l’economia circolare riutilizzando nei propri prodotti inerti e minerali di riciclo certificato.
Utilizza scarti di lavorazione di specchi, vetro, lampadine, coccio, marmo Carrara e madreperla.
Oltremateria mette così a pieno in pratica quanto richiesto a livello mondiale per favorire sempre più lo sviluppo di una economia circolare.
Tutto questo non per una imposizione legislativa ma per un vero e proprio credo aziendale.
Vivi la natura, scegli Oltremateria.