Sono diversi i motivi e i vantaggi che portano ad utilizzare la resina in cucina. Vediamo quali sono.
Utilizzare la resina per rivestire pavimenti e pareti può avere un vantaggio economico ma permette anche una personalizzazione estetica secondo i propri gusti. Una superficie in resina è dotata di uno spessore ridotto ed è facile da manutenere.
Non molti sanno, però, che anche i complementi d’arredo presenti cucina possono essere rivestiti arrivando ad un livello di personalizzazione dell’ambiente veramente elevato.
Le ragioni che orientano la scelta verso l’utilizzo della resina sono diverse. Innanzitutto il fatto che sia un materiale notevolmente resistente all’usura e che garantisca una durata prolungata nel tempo.
La manutenzione è ridotta al minimo e le possibilità di personalizzazione sono numerose, con soluzioni decorative e ornamentali anche di tipo materico.
Lo spessore è molto ridotto e la superficie si presenta come omogenea in quanto priva di vie di fuga e giunture. Questo non attirerà sporco e polvere oltre a non contribuire alla formazione e diffusione di microorganismi.
Aspetto da non trascurare è che grazie alla loro impermeabilità riescono a sopportare ambienti umidi e bagnati.
La resina si dimostra, cosi, una valida alternativa all’impiego delle piastrelle come rivestimento, in particolar modo dietro la zona lavello oltre che nella zona dell’alzata tra le basi e i pensili.
Il vantaggio è chiaro ed è rappresentato dalla ottima resistenza all’acqua e all’umidità che va ad aggiungersi alla funzionalità e alla facilità di pulizia.
Una resina può essere scelta in una finitura lucida o opaca a seconda dei propri desideri estetici e necessità se vi è la necessità di mettere in evidenza o in secondo piano una determinata parte della cucina.
Ulteriore aspetto che costituisce un plus è che riesce a confinare tranquillamente con il piano cottura senza dare vita ad alcuna problematica.
Oltremateria è in grado di fornire superfici eco-compatibili a base acqua o, nel caso di Oleomalta, a base di olio di girasole.
Sono inoltre tutte prive di cemento, resine epossidiche, gesso e calce assicurando ambienti sicuri e maggiormente sani per chi li vive quotidianamente.
Oltre ad essere certificate Haccp, quindi con possibilità di essere a contatto con alimenti, sono traspiranti e flessibili garantendo qualità e durata nel tempo.
Se necessitate approfondimenti i nostri tecnici sono a vostra più completa disposizione.