Come sceglierlo a seconda dell’ambiente
Il colore ha un ruolo fondamentale nell’interior design, sia che si riferisca a pavimenti, pareti che a mobilio o complementi d’arredo.
E’ proprio grazie ad esso che si riesce a dare vita ad una particolare atmosfera o cambiare le sensazioni un ambiente riesce a trasmettere.
Quando si sceglie il colore di pavimenti e pareti la decisione deve essere ben valutata in quanto rappresentano un qualcosa a lungo termine.
Va quindi trovato il giusto abbinamento tra pavimenti, pareti e arredo, sia che ci si trovi in uno spazio abitativo che in uno lavorativo.
Oltre a questi aspetti va tenuta presente la cromoterapia, ossia la scienza che attribuisce ai colori la possibilità di influenzare lo stato d’animo delle persone.
Per quel che concerne la casa è fondamentale abbinare i colori delle pareti con quelli dell’arredamento per dotare l’ambiente di una coerenza in ogni suo aspetto.
Alcuni esempi.
Se l’abitazione è caratterizzata da uno stile classico solitamente si abbinano tinte neutre senza escludere, in alcuni casi, tinte più accese.
Questi ultimi, invece, sono la regola nel caso di uno stile etnico.
La cromoterapia evidenzia come i colori freddi abbiano effetto calmante, aiutando la concentrazione, quindi si dimostrano più adatti alle camere e alle zone deputate allo studio.
I colori caldi hanno invece un effetto energizzante e quindi sono indicati per la zona living e cucina.
L’importanza dei colori non è solo nella progettazione di una casa ma anche in quella degli ambienti lavorativi.
In questo settore si presta una maggiore considerazione agli effetti della cromoterapia, perchè il colore è uno strumento che aiuta a migliore il benessere psicofisico dei lavoratori e il loro rendimento.
In tal caso si partirà dall’ambiente che si vuole creare e da quale attività vi si dovrà sviluppare.
Per le aree destinate all’operatività, per le zone ingresso e la reception si consiglia l’utilizzo di colori caldi che trasmettono vitalità inducendo a socializzare e stimolando la creatività.
Per le zone relax, invece, sono indicati colori tenui.
Grazie alla possibilità di personalizzare ogni finitura delle superfici continue Oltremateria, applicabili su pavimenti, pareti, arredi, carta da parati, pietra…potrete scegliere il colore che si addice meglio al vostro spazio domestico o lavorativo, creando colori unici nel genere fino ad unire, al colore, la tridimensionalità di texture materiche .