Eco-Certificazioni
OLTREMATERIA SISTEMA DECORATIVO CERTIFICATO
Abbiamo intrapreso da anni un percorso di sostenibilità ambientale che ci ha portato a collaborare con enti, laboratori e società specializzate nelle certificazioni ambientali e ci ha gratificato con importanti riconoscimenti e premi.
Il sistema Oltremateria per pavimentazioni è stato sottoposto a I.T.T (Initial test time) ed è conforme alla norma UNI EN 13813 (abbinata in termini di definizione alla UNI EN 13318 2.13 : Flooring, strato superiore di un pavimento utilizzato come manto di usura e di finitura). Per i rivestimenti a parete fa riferimento alla norma UNI EN 15824.
Il sistema Oltremateria rispetta il regolamento N° 305/2011 del Parlamento europeo che fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.
Oltremateria è in linea con le normative in relazione alle emissioni VOC in Classe (A+).
Tutti i polimeri nobili da noi utilizzati sono considerati notificati dall’ EINECS secondo la direttiva CEE/92/32 eco-compatibile, conforme alla direttiva comunitaria 2004/42/CE relativa ai VOC (componenti organici volatili) e conforme alla direttiva comunitaria CEE/89/106/IAQ (qualità dell’aria all’interno degli ambienti).
Oltremateria non sviluppa gas tossici per l’ambiente e il sottosuolo, non sviluppa micro particelle pulvirulente, nessun livello di radioattività, nessun rilascio o formazione di umidità, formulata nel rispetto della normativa relativa alla sicurezza del lavoro, completamente esente da leganti idraulici (CEMENTO, CALCE e GESSO), completamente esente da RESINE epossidiche.
Il sistema a pavimento è certificato al fuoco.
I nostri prodotti sono marcati CE e anche se non richiesto dalla legge, sono codificati c/o I.S.S. Il sistema Oltremateria concorre a far guadagnare punteggio nella certificazione LEED. Siamo sempre attenti alle dinamiche e allo sviluppo di tecnologie vicine all’eco-sostenibilità e alla centralità dell’uomo e del suo ambiente. Ciò che dichiariamo è ufficializzato da tutte le analisi e prove tecniche che vengono effettuate esclusivamente da laboratori specializzati e riconosciuti a livello internazionale.
OLTREMATERIA rilascia ad ogni lavoro eseguito il CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ DI PRODOTTO che attesta il possesso di un opera unica, originale, artigianale ed artistica.
Tutti i materiali e sistemi OLTREMATERIA sono prodotti in sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015 e sono dotati di marcatura CE.
Il controllo qualità si propone di seguire tutto l’iter interno dalla ricerca, alla produzione e confezionamento dei prodotti finiti. Il nostro obiettivo è quello dell’alta specializzazione e della continua evoluzione scientifica in direzione delle più avanzate forme di approccio tecnico e commerciale alla chimica applicata e all’edilizia sostenibile. ECOMAT S.r.l. con il Brand OLTREMATERIA si ispira ad obiettivi di crescita qualitativa finalizzata al miglioramento dei processi distributivi, produttivi e manageriali.
Si dichiara che in relazione ai rapporti di studio, progettazione e produzione che intercorrono tra i nostri laboratori di produzione ed ECOMAT S.r.l., ogni prodotto o sistema da noi o per noi trattato rispetta tutti i requisiti richiesti dall’Ente Certificatore.
Il sistema OLTREMATERIA, per ciò che concerne l’attività dei laboratori di produzione, è prodotto rispettando tutti i requisiti richiesti dall’ente certificatore e dalla normativa.
MARCATURA CE = GARANZIA DI SICUREZZA
La marcatura CE è un compito ed un obbligo del produttore/importatore, non si acquista e non si vende. Un importante ruolo è svolto dagli organismi notificati dagli Stati membri che intervengono nelle procedure di valutazione della conformità di qualsiasi operatore economico, interno o esterno all’Europa.
MARCATURA CE 13813 per pavimenti
MARCATURA CE 15824 per rivestimenti
Certificazione ISO 9001:2015
ECOMAT Srl, titolare del Brand OLTREMATERIA, ritiene fondamentale selezionare i laboratori con cui collabora sulla base di un criterio di garanzia e rintracciabilità dei suoi prodotti al fine di ottimizzare il servizio. Il controllo qualità per il sistema OLTREMATERIA si propone di seguire tutto l’iter interno di ricerca, produzione e confezionamento dei prodotti finiti.
Il nostro obiettivo è quello dell’alta specializzazione e della continua evoluzione scientifica in direzione delle più avanzate forme di approccio tecnico e commerciale alla chimica applicata e all’edilizia sostenibile.
Certificazione Indoor Air Comfort
La certificazione “Indoor Air Comfort” di Eurofins attesta la conformità delle superfici Oltremateria con criteri di bassa emissione di VOC stabiliti in Europa.
Il livello standard “Indoor Air Comfort” attesta come le emissioni dei prodotti Oltremateria rispettino i criteri di tutte le specifiche legali emesse dalle autorità dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri.
CERTIFICAZIONE CAM ITALIA
Le superfici in resina Oltremateria rispettano i criteri ambientali minimi (CAM) da applicare obbligatoriamente alle procedure di gara delle pubbliche amministrazioni in attuazione del nuovo Codice degli appalti.
Certificazione AgBB
Le superfici in resina Oltremateria rispettano le normative tedesche in relazione alle emissioni VOC come previsto dal severo protocollo AgBB.
Certificazione BREEAM
Le superfici Oltremateria sono conformi al BREEAM International, hanno superato il protocollo di certificazione della sostenibilità degli interventi edilizi prodotto e mantenuto dal BRE (Building Research Establishment) e diffuso in 76 Paesi.
CERTIFICAZIONE LEED cbc italia
Le superfici Oltremateria sono conformi al LEED v4.1, il protocollo che determina gli standard per la progettazione, la costruzione, le operazioni e le prestazioni di edifici verdi.
Certificazione VOC A+
Con riferimento alle più severe normative francesi, le superfici Oltremateria hanno superato i test in relazione alle emissioni VOC in Classe (A+), inoltre hanno superato i test dei composti CMR.
Cos’è l’analisi LCA (semplificata) ottenuta da OLTREMATERIA
La Life Cycle Assessment (LCA) è l’analisi degli impatti ambientali e costi legati al sistema prodotto durante tutte le fasi del suo ciclo di vita dalla scelta dei materiali allo smaltimento finale. Viene effettuata tramite l’inventario dei flussi di materia, risorse, energia ed emissioni in uscita ed in entrata del sistema prodotto.
L’intera procedura è definita e certificata dalle normative internazionali UNI EN ISO 14040 e 14040X
Le superfici in resina Oltremateria rispettano i livelli previsti dalla severa normativa belga per le emissioni VOC.
Rispetta le prescrizioni della norma UNI 11021:2002 del 01/12/2002 “pitture e vernici- prodotti e sistemi per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti requisiti e metodi di prova”, HACCP D.L. 155 del 13/06/1997 e successive modifiche e aggiornamenti. Il nostro materiale è idoneo al contatto con gli alimenti!
Certificato Ecomat autenticità prodotto
ISO 22196:2011
L’azione inibitoria dei vari principi attivi contenuti è stata certificata da laboratori internazionali che ne comprovano l’efficacia di conformità secondo la norma ISO.
CERTIFICAZIONE RATING F****
Il “Japan Building Coating Materials Association” ha certificato che Ecomalta/Oleomalta Oltremateria hanno bassissime emissioni di VOC nocivi (Volatile Organic Compounds) e non hanno emissioni di Formaldeide, per questo hanno ottenuto il rating F**** (Four star), cioè il massimo previsto.
ISO 21702:2019
L’azione inibitoria dei vari principi attivi contenuti è stata certificata da laboratori internazionali che ne comprovano l’efficacia di conformità secondo la norma ISO.
ISO 18184:2019
L’azione inibitoria dei vari principi attivi contenuti è stata certificata da laboratori internazionali che ne comprovano l’efficacia di conformità secondo la norma ISO.
Certificato di Conduttività Termica: Consente nei sistemi di riscaldamento a pavimento una migliore ed eterogenea trasmissione e distribuzione del calore.
Oltremateria è un sistema certificato al fuoco per pavimenti in classe BFL-S1 in base alla normativa armonizzata EN 13813
Certificato antiscivolo, Coefficiente di attrito dinamico: suola in gomma 0,071 – suola in cuoio 0,52 standard EN ISO TC/189
Resistenza acido lattico: La prova è stata eseguita secondo le prescrizioni della norma UNI EN ISO.
CERTIFICAZIONE DI IONIZZAZIONE E PURIFICAZIONE DELL’ARIA
Il sistema OLTREMATERIA, con ECOPUR, depura l’aria in qualsiasi condizione di luce o buio, 24 ore su 24 e in maniera perenne. Ha così ottenuto la certificazione di ionizzazione ambientale con valore di circa 2000 ioni/cm3. La misurazione è stata ottenuta con l’Americano “Alfa Lab INC” Air-Ion-Counter (USA).
Il sito OLTREMATERIA aderisce a Zero Impact Web, il nuovo progetto di LifeGate, che nasce con l’obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’utilizzo di internet. OLTREMATERIA by ECOMAT S.r.l. sostiene Impatto Zero il primo progetto italiano che dal 2002 concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, affianca persone e aziende in un percorso di riduzione e compensazione delle proprie emissioni di CO2 contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.
UNIPOL SAI
Il sistema OLTREMATERIA gode di una garanzia Internazionale con polizza assicurativa R.C. prodotto.
ECOMALTA/OLEOMALTA by OLTREMATERIA selezionato e scelto da Matrec EcoMaterials Library per le sue caratteristiche ambientali. MATREC è la prima EcoMaterials Library dedicata ai materiali ambientalmente sostenibili e al loro impiego nel mondo della produzione industriale, dell’architettura e del design.
La formaldeide è un inquinante spesso presente in casa, che mette a rischio la salubrità degli ambienti e la salute delle persone. La classificazione della formaldeide, indicata come sostanza cancerogena, è sufficiente per comprendere quali possono essere i gravi effetti della formalina e quanto può essere pericolosa per la salute.
Viene comunemente utilizzata come additivo in molti materiali per l’edilizia e in molti altri materiali presenti nelle nostre case.
L’esposizione quotidiana alla formaldeide in casa e nei luoghi di lavoro può essere dannosa. Elevate concentrazioni di formaldeide nell’aria possono provocare senso di affaticamento, eritemi cutanei, mal di testa o irritazione della gola e degli occhi, fino al tumore dell’orofaringe. In alcuni casi, possono anche causare problemi respiratori, compresa l’asma.
Ecopur® entra a far parte ufficialmente nella lista dei prodotti validati Biosafe. Biosafe® è uno schema di certificazione di prodotto sotto accreditamento ACCREDIA. Biosafe® certifica il riconoscimento e la validazione dell’eco-resina ionizzante ad alte prestazioni ECOPUR® nel proprio Protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna negli edifici ad altissima efficienza energetica.
scrivici
Richiedi maggiori informazioni
Contatti
Superfici del benessere
OLEOMALTA:
RIVESTE, RINNOVA O RESTAURA IN MANIERA ECOLOGICA
Rivestire, rinnovare o restaurare mobili, complementi d’arredo, pareti e pavimenti in maniera naturale ed ecologica…
ECOPUR:
PROTEGGE E PURIFICA L’ARIA DELLA TUA CASA
La tecnologia innovativa “ECOPUR” conferisce alle superfici sulle quali viene applicata nuove proprietà: ionizza e purifica l’aria…
CALDOBENESSERE:
IL CALDO DEL SOLE NEL TUO AMBIENTE
L’innovativo sistema di riscaldamento ecologico che porta il caldo del sole nella tua casa o nella tua impresa. L’innovazione nel settore del riscaldamento…