fbpx

Ecopur – Approfondimento

ECOPUR® è una eco-resina protettiva per superfici, calpestabile, trasparente o colorata ad effetto ionizzate che purifica l’aria, i cui principi attivi prevengono la proliferazione batterica e virale.

DESCRIZIONE

Il prodotto si può applicare a spruzzo, rullo o pennello, in un tempo inferiore alle tre ore dal momento dell’inserimento della Parte B nella Parte A.
Il tempo di asciugatura tra una mano e l’altra di prodotto varia dalle 4 alle 6 ore
Non ingiallente ai raggi solari.
Eccellente elasticità.
Utilizzabile trasparente o colorato.
Buona resistenza all’usura e agli agenti domestici macchianti.
Bassa presa di sporco.
Ottima resistenza all’acqua e in ambienti quali bagno, docce, ecc…(esclusi casi di ristagno prolungato o immersione), ai solventi (non quelli aventi funzione sverniciante) e alle sostanze acide e alcaline.
Per ottenere i risultati riscontrati nelle certificazioni attestanti l’effetto ionizzante il prodotto deve essere applicato in 2 o 3 mani a seconda dell’assorbimento del supporto.

Ecopur - Descrizione

CAMPI DI APPLICAZIONE

Eco-resina protettiva per superfici continue in Ecomalta®/Oleomalta® e sistemi resinosi epossi-cementizi.
Specifico per la protezionale finale di pavimenti, pareti, soffitti, carte da parati, mobili, elementi d’arredo, PVC, materie plastiche, ceramica, gres, pietre, legno, cartongesso, metalli in genere, preventivamente preparati.

COMPARAZIONE

LE ALTRE VERNICI

Sono note vernici da rivestimento che utilizzando il biossido di titanio possono produrre ioni negativi nell’aria ma in quantità limitata, in modo discontinuo e/o solo quando sono direttamente irradiate da una sorgente luminosa come il sole o lampade.

Necessitando di fotocatalisi per l’emissione di ioni negativi nell’aria, presentano un forte decadimento e necessitano di essere riapplicate nel tempo.

Inoltre utilizzando il biossido di titanio generalmente non possono essere trasparenti ma solo colorate: tali prodotti vernicianti di norma non sono idonei al calpestio e al contatto con l’acqua.  

Sono note vernici o superfici che contengono al loro interno ioni d’argento e svolgono unicamente una funzione antibatterica su ceppi limitati di batteri (la norma vigente UNI ISO ne contempla solo due).

ECOPUR®

ECOPUR® è calpestabile e può essere messo a contatto con l’acqua. Può essere applicato trasparente o colorato, resiste a vari agenti macchianti e può essere utilizzato su svariate superfici. Non necessita di fotocatalisi per attivare il processo di ionizzazione, agisce in ogni condizione di luce, anche al buio 24 ore su 24. E’ autopulente e una volta applicato la sua azione dura in modo perpetuo autorigenerandosi attraverso l’ossigeno e le micro scariche elettrostatiche presenti nell’aria.

ECOPUR® è dotato di principi attivi che prevengono la proliferazione di batteri e virus, anche quelli più resistenti come i CORONAVIRUS.

ECOPUR® racchiude in sé con una maggiore efficacia ciò che altre vernici o superfici note svolgono in modo separato.

AZIONE ED EFFICACIA DI ECOPUR®

  1. ionizzazione e purificazione dell’aria, aumentando gli ioni negativi, con un valore certificato tra i 1.600 ed i 2.500 ioni negativi al cm³; mediamente 1800/2000 al cm³
  2. barriera fisica contro la proliferazione batterica
  3. protezione delle superfici da agenti esterni;
  4. facilità di pulizia e manutenzione
  5. abbattimento del pulviscolo atmosferico, cattivi odori, PM10, smog;
  6. speciali principi attivi che contribuiscono a prevenire le proliferazioni batteriche e virali 
  7. Idoneità al contatto alimentare rispettando la normativa HACCP e la norma UNI ISO 22196: 2011;
  8. L’azione inibitoria dei vari principi attivi contenuti è stata certificata da laboratori internazionali che ne comprovano l’efficacia di conformità secondo le norme ISO 21702:2019; ISO 21702:2019 e ISO 18184:2019.

Gli ioni negativi generati da ECOPUR® carichi dei principi attivi contenuti nel prodotto (particolare mix di inerti naturali micronizzati, micro sali particellari), tramite l’elettrizzazione dell’ossigeno in superficie formano aggregati molecolari (CLUSTER).

Questi, grazie all’aumento di volume e alla maggiore densità, superiore a quella dell’aria, favoriscono l’abbattimento gravitazionale e il deposito delle particelle aereo disperse quali smog, particolato, spore, muffe, lieviti, pollini batteri e virus presenti nell’aria favorendo la ionizzazione dell’aria /purificazione dell’aria.

Il moto convettivo circolare dell’aria consente che l’azione generata da ECOPUR® possa raggiungere tutte le superfici attigue, compresi gli spazi antistanti. 

L’efficacia di ECOPUR® è stata testata da laboratori esterni e riconosciuti in ambito nazionale e internazionale seguendo protocolli rigorosi dettati da normative internazionali.

ECOPUR® non genera ozono che è un potente ossidante con attività antimicrobica, ma che è dannoso per alcune superfici e materiali (metalli ecc.) e anche dannoso per l’uomo se supera il limite di soglia.

Alt Text

Abbattimento
inquinanti

Alt Text

ISO22196:2001

Alt Text

Elimina i cattivi odori

Alt Text

Previene le muffe

Alt Text

Ionizzante

Alt Text

Brevetto depositato

Alt Text

Certificato HACCP

PER ULTERIORI INFO

Ecopur Oltremateria

CON ECOPUR® I TUOI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI SARANNO PIÙ IGIENICI, PIÙ PROTETTI E PIU’ SICURI

Ecopur® è l’innovativa eco-resina di Oltremateria® con effetto ionizzante che purifica l’aria degli ambienti e protegge le superfici creando una barriera fisica contro la proliferazione di batteri e virus, anche quelli più resistenti come i CORONAVIRUS.

Scegliere un rivestimento in eco-resina Oltremateria® permette di poter beneficiare degli incentivi previsti con il nuovo Decreto Cura Italia.